ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
La stagione
Musica Classica e Sinfonica 

74ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali Ritratti d'Autore



Direttore: Daniel Cohen

Oboe: Andrea De Francesco

Orchestra I Pomeriggi Musicali

PROGRAMMA

3° ritratto: Wolfgang Amadeus Mozart I

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 38 in re maggiore K 504 “Praga”

Concerto per oboe in do maggiore K 271

 

* * *

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K 543


 


M° Daniel Cohen

Direttore d'orchestra


In seguito al successo ottenuto per il suo debutto alla Staatsoper Berlin, dirigendo la Sagra della Primavera di Stravinsky nella stagione 2016/2017, Daniel Cohen è tornato nel prestigioso teatro tedesco invitato a dirigere: Il Flauto magico, Il barbiere di Siviglia, Turn of the screw con la regia di Klaus Guth. Nel biennio 2015 2017 è stato Kapellmeister alla Deutsche Oper Berlin, periodo durante il quale ha avuto occasione di dirigere opere quali Così fan tutte, Don Giovanni, Die Zauberflöte, Il barbiere di SivigliaDornröschen, Lucia di Lammermoor, La Traviata e Morgen und Abend la nuova opera di G.F.Haas new opera. Tra gli altri impegni ricordiamo: La clemenza di Tito alla Canadian Opera Company, la prima italiana di Maria di Venosa di D’Avalos al Festival della Valle d’Itria, Don Quichotte al Teatro Lirico di Cagliari, A Midsummer Night's Dream al Massimo di Palermo.

Particolarmente interessanti poi le collaborazioni con la New Israeli Opera dove ha diretto: La Cenerentola, Die Entführung aus dem Serail, Le Nozze di Figaro, Rigoletto, Otello, Lady Macbeth of Mtsensk, La Dama di Picche e Wozzeck.

Attivo anche sul versante concertistico ha diretto, oltre all’orchestra della Staatskapelle Berlin, orchestre quali la Los Angeles Philharmonic, la Dresdner Philharmonie, la Helsinki Philharmonic, la RTÉ National Symphony a Dublino, la West Australian Symphony Orchestra, l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Milwaukee Symphony, la Israeli Philharmonic, l’Orchestre de Chambre de Lausanne e la Sinfonieorchester Basel. Interessato al repertorio contemporaneo ha frequentato la Lucerne Festival Academy Composer Project lavorando al fianco di Pierre Boulez. Per l’ensemble Gropius Ensemble, ha curato diversi progetti trasversali tra musica e teatro con l’attore Itay Tiran. Cohen ha inoltre collaborato con diversi component della London Symphony Orchestra prendendo parte al programma per giovanni compositori LSO Soundhub.

Ancora studente alla RAM di Londra, Cohen fu nominato Direttore Musicale per dieci stagioni della Jersey Chamber Orchestra lavorando con artisti quali Nicola Benedetti, Sophie Bevan, Alison Balsom e Lawrence Zazzo.

Come assistente di Gustavo Dudamel ha diretto nella stagione 2013-2014 diversi concerti con la Los Angeles Philharmonic alla Walt Disney Concert Hall, mentre nell’estate 2014 ha partecipato al Tanglewood Music Festival.

Come violinista è stato parte della West-Eastern Divan Orchestra, per la quale è stato anche Direttore assistente di Daniel Barenboim, per progetti sulle sinfonie di Beethoven e per l’incisione del Derive II di Boulez.

 

Andrea De Francesco

Oboe solista


Dopo il diploma nel 2002 con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si perfeziona al Mozarteum di Salisburgo con Stefan Schilli, alla prestigiosa Accademia della Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks di Monaco e, infine, all’ Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera, dove ottiene il diploma da solista nella classe di Francois Leleux. Tra i riconoscimenti ottenuti si segnala il 2° premio al 3° Concorso Internazionale per Oboe Tomassini di Petritoli nel 2005. Nel 2008 vince il Concorso per Primo oboe alla Filarmonica Toscanini di Parma, dove suona per alcuni anni. Negli stessi anni collabora regolarmente come Primo oboe con il Teatro alla Scala e la Filarmonica della Scala sotto la direzione, tra gli altri, di Daniel Barenboim, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Esa-Pekka Salonen, Riccardo Chailly. Nel 2012 vince il Concorso per Primo oboe al Teatro Regio di Torino e al Teatro alla Scala. Collabora regolarmente con la Bayerische Staatsoper, dove si è esibito sotto la direzione tra gli altri di Kirill Petrenko e Zubin Metha. Dal 2017 è Primo oboe stabile dei Pomeriggi Musicali.


Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

27 novembre 1945, ore 17.30: al Teatro Nuovo di Milano debutta l’Orchestra I Pomeriggi Musicali. In programma Mozart e Beethoven accostati a Stravinskij e Prokov’ev. Nell’immediato dopoguerra, nel pieno fervore della ricostruzione, l’impresario teatrale Remigio Paone e il critico musicale Ferdinando Ballo lanciano la nuova formazione con un progetto di straordinaria attualità: dare alla città un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed una specifica vocazione alla contemporaneità. Il successo è immediato e l’Orchestra contribuisce notevolmente alla divulgazione popolare in Italia della musica dei grandi del Novecento censurati durante la dittatura fascista: Stravinskij, Hindemith, Webern, Berg, Poulenc, Honegger, Copland, Yves, Français. I Pomeriggi Musicali avviano, inoltre, una tenace attività di commissione musicale. Per I Pomeriggi compongono infatti Casella, Dallapiccola, Ghedini, Gian Francesco Malipiero, Pizzetti. Questa scelta programmatica si consolida nel rapporto con i compositori delle leve successive: Berio, Bussotti, Luciano Chailly, Clementi, Donatoni, Hazon, Maderna, Mannino, Manzoni, Margola, Pennisi, Testi, Tutino, Panni, Fedele, Francesconi, Vacchi. Oggi I Pomeriggi Musicali contano su un vastissimo repertorio che include i capolavori del Barocco, del Classicismo e del primo Romanticismo insieme alla gran parte della musica moderna e contemporanea. Compositori come Honegger e Hindemith, Pizzetti, Dallapiccola, Petrassi e Penderecki hanno diretto la loro musica sul podio de I Pomeriggi Musicali, che diventano trampolino di lancio verso la celebrità di tanti giovani artisti. È il caso di  Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Rudolf Buchbinder, Pierre Boulez, Michele Campanella, Giuliano Carmignola, Aldo Ceccato, Sergiu Celibidache, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Gianandrea Gavazzeni, Carlo Maria Giulini, Vittorio Gui, Natalia Gutman, Angela Hewitt, Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Alexander Igor Markevitch, Zubin Mehta, Carl Melles, Riccardo Muti, Donato Renzetti, Hermann Scherchen, Thomas Schippers, Christian Thielemann, Salvatore Accardo, Antonio Ballista, Arturo Benedetti Michelangeli, Bruno Canino, Dino Ciani, Severino Gazzelloni, Franco Gulli, Nikita Magaloff, Nathan Milstein, Massimo Quarta, Maurizio Pollini, Corrado Rovaris e Uto Ughi. Tra i Direttori stabili dell’Orchestra, ricordiamo Nino Sanzogno, il primo, Gianluigi Gelmetti, Giampiero Taverna e Othmar Maga, per arrivare ai milanesi Daniele Gatti, Antonello Manacorda e Aldo Ceccato, direttore emerito dell’Orchestra. In alcuni casi, la direzione musicale è stata affiancata da una direzione artistica; in questa veste: Italo Gomez, Carlo Majer, Marcello Panni, Marco Tutino, Gianni Tangucci, Ivan Fedele, Massimo Collarini e, da luglio 2013, Maurizio Salerno. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia – all’interno del cartellone di Opera Lombardia – e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra è ospite anche delle maggiori sale da concerto europee. I Pomeriggi Musicali sono una Fondazione costituita dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano, dalla Provincia di Milano, e da enti privati, riconosciuta dallo Stato come istituzione concertistico-orchestrale e dalla Regione Lombardia come ente primario di produzione musicale. Sede dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali è lo storico Teatro Dal Verme, sito nel cuore di Milano.

 

 

 



Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS