ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
La stagione
Musica Classica e Sinfonica 

72ª Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali



Direttore: Michele Gamba
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Concerto fuori abbonamento 

Gran Concerto di Natale
Quadriglie, valzer e polke degli Strauss

PROGRAMMA

Offenbach Can Can da Orfeo all’Inferno

Strauss Maskenball - Quadrille

Waldteufel Les Patineurs

Strauss Trisch-Tratsch Polka

Brahms Danze Ungheresi n. 1, 3 e 6

Strauss Lucifer-Polka

Strauss Ouverture da Il Pipistrello

 

Doppio, straordinario appuntamento al Teatro Dal Verme per il “Gran Concerto di Natale“ dell'Orchestra “I Pomeriggi Musicali“, diretti da Michele Gamba.


"Sarà un tripudio natalizio! Sono contento perché il repertorio è molto bello, difficile, ma l’orchestra lo conosce. Quella musica a me piace, è molto idiomatica. Pur nella peculiarità idiomatica emerge una miscela di culture molto affascinante. L’aspetto tzigano che c’è nelle danze ungheresi di Brahms, piuttosto che i tanti ritmi tipicamente viennesi, arrivano dalla miscela di culture, da diverse contaminazioni che vanno oltre i muri e le barriere. A me questo affascina tantissimo." 

 

Michele Gamba

 



NOTE

M° MICHELE GAMBA Direttore d' orchestra
Michele Gamba nasce a Milano, dove studia pianoforte e composizione al Conservatorio "Giuseppe Verdi" e consegue la laurea in filosofia all'Università Statale. Nel contempo si perfeziona in pianoforte con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole e in ac compagnamento vocale e direzione d'orchestra alla Musikhochschule di Vienna, all'Accademia Chigiana di Siena e alla Royal Academy di Londra. Dopo aver esordito con un brillante percorso come pianista solista, debutta nel 2009 come direttore d'orchestra all a alla Royal Festival Hall con i 'Future Firsts' della London Philharmonic Orchestra e collabora successivamente come assistente musicale presso la Staatsoper di Amburgo. Nel 2012 inizia la sua collaborazione con la ROH Covent Garden, dapprima come Diretto re d'orchestra e coach al 'Jette Parker Young Artists Programme', poi, su invito personale di Sir Antonio Pappano, come Jette Parker Associate Conductor e suo assistente. Con il direttore musicale del Covent Garden collabora strettamente per svariate produ zioni operistiche e lo assiste in numerosi concerti sinfonici con orchestre quali quella della ROH, la London Symphony, la Royal Philharmonic e la London Philharmonic. Alla ROH Michele Gamba dirige Bastien und Bastienne , Folk Songs di Berio, brani tratti d a Eugene Onegin , Così fan tutte e Les Pecheurs de Perles . Nel contempo si esibisce con altre produzioni operistiche e programmi sinfonici (fra gli altri, con la Welsh National Orchestra, Southbank Sinfonia, Orchestra del Veneto). Nel 2015 viene invitato da Daniel Barenmboim alla Staatsoper di Berlino in qualità di Kappelmeister e suo Assistente. In novembre dirige Le nozze di Figaro nella produzione di Jürgen Flimm riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico. Quindi per il Maestro Barenboim prepara orchestra, solisti e coro per La traviata e viene invitato nuovamente per la preparazione di Simon Boccanegra e Trovatore . A seguito del grande successo delle Nozze berlinesi viene scritturato nella Stagione 2016/17 per lo st esso titolo ad Amburgo nella produzione di Stefan Herheim, con il quale aveva già collaborato a Londra. Lo scorso mese di marzo, sostituendo il direttore titolare improvvisamente indisposto, il debutto last minute al Teatro alla Scala ne I due Foscari dov e ha riscosso un grande ed unanime consenso.

Teatro Dal Verme Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS