ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Notizie
72a Stagione Sinfonica dell' Orchestra I Pomeriggi Musicali, La Tradizione del Nuovo.

Oggi, 10 maggio 2016, presso il Teatro Dal Verme di Milano, è stata presentata la 72ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi MusicaliLa Tradizione del Nuovo. 

Erano presenti: il Presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali, Paola Ghiringhelli, il Direttore Artistico dell’Orchestra, M° Maurizio Salerno, nonché Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, e Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Gli Assessori hanno oggi approvato il nuovo e più moderno Statuto della Fondazione, insieme al Bilancio Consuntivo che, anche per il 2015, si è chiuso in positivo. Si sono poi uniti nel ringraziare I Pomeriggi Musicali per l’attività svolta in passato e per l’impegno profuso nel cartellone di questa nuova Stagione. In particolare, Cristina Cappellini ha sottolineato l’importanza del progetto avviato con i conservatori e ha ricordato l’impegno dell’Orchestra in Regione, nel cartellone di OperaLombardia; Filippo Del Corno ha lodato la qualità artistica dell’Orchestra e si è soffermato sul valore aggiunto che la partecipazione dei Pomeriggi al cartellone di Expo in città ha saputo e saprà dare.

Entrambi si sono complimentati con il M° Maurizio Salerno, riconfermato per due anni alla Direzione Artistica dell’Orchestra, sottolineandone l’abilità nel disegnarne le stagioni, come questa Tradizione del Nuovo, che – con le parole del Maestro – “conferma e riafferma uno dei tratti distintivi dei Pomeriggi Musicali e dei loro 72 anni di storia: tramandare il nuovo, far conoscere e promuovere la nuova musica e i giovani, nuovi interpreti”. Paola Ghiringhelli, Presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali, ha sottolineato l’attenzione al pubblico giovane da sempre spesa dai Pomeriggi, che quest’anno si fa forte di un nuovo vigore con una maggiore attenzione alle scuole; ha ringraziato gli Assessori per il sostegno all’attività dell’Orchestra e il M° Salerno, e ha presentato il M° Alessandro Cadario come nuovo Direttore Ospite Principale, il quale così ha così espresso il suo ringraziamento ai Pomeriggi: "È emozionante per chi, come me, ha mosso i primi passi proprio qui al Dal Verme più di dieci anni fa, tornare in questo teatro in una nuova veste e intraprendere un percorso di crescita assieme all'Orchestra I Pomeriggi Musicali; percorso che spero ci porti lontano. Simili esperienze hanno portato fortuna ad alcuni tra i più grandi nomi del podio di questo tempo. Spero che ciò accada anche a me. Desidero perciò ringraziare la Presidente, Paola Ghiringhelli, e il Direttore Artistico, Maurizio Salerno, per questa grande opportunità”.


Teatro Dal Verme Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS