ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Notizie
| PAG 1 DI 1 |
DATA TITOLO
MARTEDÌ 17 OTTOBRE 2017
OperaLombardia 2017

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali è Orchestra Regionale della Lombardia e in autunno è impegnata nella realizzazione della Stagione Lirica OperaLombardia che produce ben 100 recite d'opera nei Teatri di Tradizione della Lombardia.

 

La Stagione 2017 presenta: Ettore Majorana, La Cenerentola, Rigoletto, Il flauto magico e Carmen.


Per saperne di più sulla programmazione e sul calendario delle recite che si terranno nei Teatri Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia e Fraschini di Pavia, segui questo collegamento

LUNEDÌ 16 OTTOBRE 2017
I Pomeriggi in anteprima

Musica a Colori 

73a Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali

21 CONCERTI IN ANTEPRIMA

Giovedì h. 10:00


Il giovedì mattina alle 10 al Teatro Dal Verme, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali tiene un'anteprima del concerto che verrà poi debuttato nella Stagione ufficiale con gli appuntamenti del giovedì sera alle 21 e del sabato pomeriggio alle 17. Più che di una prova generale, l'esecuzione del giovedì mattina, è un test, una prova di rifinitura, un momento in cui l'Orchestra-  con il direttore e i solisti invitati - esegue per la prima volta in presenza di pubblico  il programma che andrà poi in scena nelle Stagioni Sinfoniche a Milano e nelle città della Lombardia. La presenza del Pubblico è molto importante, è ben diverso infatti  preparare il concerto suonando in una sala vuota e poi eseguirlo in una sala piena: cambia il modo in cui lo spazio risponde al propagarsi del suono e cambiano l'ascolto e le emozionei di chi suona.

 

Le Anteprime dei Pomeriggi  dunque, più che una prova generale nella quale il concerto verrebbe eseguito senza interruzioni, rappresentano un'occasione di ascolto diverso, il momento in cui il Pubblico non solo assiste alla rifinitura del concerto, al lavoro con il quale i musicisti testano, arrotondano, definiscono la forma nella quale il concerto verrà poi debuttato, ma addirittura partecipa alla realizzazione di questo processo.  Può capitare perciò che nel corso delle Anteprime  una parte del concerto non venga eseguita integralmente o di seguito dall'inizio alla fine. Può succedere che il direttore o il solista richieda di provare e riprovare un determinato passaggio così come può accadere che invece l'intero programma venga eseguito di filato, perché quel che i musicisti ascoltano è già vicino a quanto si propongono di presentare la sera.

Le Anteprime sono insomma un'occasione da non perdere per tutti coloro che hanno  una curiosità in più verso la musica, che desiderano non solo ascoltare un concerto ma anche vederlo - in qualche modo - nascere.

 

Sono inoltre particolarmente indicate per le platee scolastiche, che hanno l'occasione - rara - di poter assistere e partecipare a quel lavoro di finitura che solitamente non è aperto al Pubblico ma che è fondamentale per avvicinarsi alla musica classica solitamente sentita come un'esperienza lontana dalla nostra contemporaneità. Veder nascere un concerto aiuterà di sicuro i giovanissimi a sentire questo specifico della musica meno estraneo, più vitale e immediato di quanto in realtà non pensino.

LUNEDÌ 16 OTTOBRE 2017
Abbonamento Speciale Ciclo Beethoven

Il focus sul concertismo di Ludwig van Beethoven percorre la 73ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali dal 23 novembre 2017 fino al 12 maggio 2018 con nove concerti nel corso dei quali l'Orchestra I Pomeriggi Musicali eseguirà: i Cinque Concerti per pianoforte e orchestra, le due Romanze per violino e orchestra, il Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, Il Concerto per violino e orchestra op. 61 e la sua versione per pianoforte e orchestra ad opera dello stesso genio di Bonn.

Straordinari solisti, protagonisti della rasegna saranno: la giovanissima Viviana Lasaracina (concerto in collaborazione con Gioventù Musicale), la sedicenne Jingzhi Zhang che ha già incantato il pubblico dei Pomeriggi Musicali diretti da Pavel Berman la scorsa estate eseguendo il celebre Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il’ic Ciajkovskij, l'autorevole Trio Maisky e poi Nicholas Angelich, Davide Cabassi, Marco Rizzi, Steven Osborne, Alexander Gadjiev e Benedetto Lupo.


L'Abbonamento Speciale al Ciclo Beethoven  (9 Concerti)  sarà disponibile presso la biglietteria del Teatro dal Verme e on line sul circuito TicketOne dal 5 ottobre al 18 novembre 2017.

L'Abbonamento  ha prezzi variabili in base al settore scelto da un minimo di  € 64,35 + prevendita a un massimo di € 141,75 + prevendita ed è disponibile sia per il turno del giovedì sera sia per quello del sabato pomeriggio.

Dettaglio Ciclo Beethoven

DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
Speciale I Pomeriggi per la scuola

PERCORSO DI AVVICINAMENTO ALLA MUSICA CLASSICA PER ALLIEVI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

PER 9 DELLE 21 ANTEPRIME I POMERIGGI OFFRONO ALLE PLATEE SCOLASTICHE LA POSSIBILITA’ DI CONCORDARE INCONTRI DI PREPARAZIONE ALL’ASCOLTO DEI CONCERTI NELLA SCUOLA

 I Pomeriggi per la Scuola è un’iniziativa affidata al M° Daniele Parziani e pensata essenzialmente per gli Allievi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori che prevede un incontro preliminare nella scuola per preparare gli studenti ad assistere a una o più Anteprime dei Concerti della 73ª Stagione Sinfonica. 

«Troppo spesso la musica “classica” viene vissuta come una dimensione dell’arte “colta e impegnativa”, senza tempo, più spesso “fuori” dal tempo.  Con la musica dal vivo, però, i giovani hanno un rapporto costante, quotidiano, immediato: con i nostri incontri noi vogliamo gettare un ponte tra questa loro naturale tendenza all’ascolto e ciò che troppo di frequente è vissuto come un “obbligo culturale”. Nei nostri incontri guidati, approfondiremo in particolare la forma musicale del “Concerto”, intesa come composizione per strumento solista e orchestra. Parleremo dell’incontro/scontro fra il classicismo di Beethoven, il romanticismo di Sibelius e il virtuosismo di Paganini nei concerti per violino, il percorso beethoveniano fra il primo e il quinto concerto per pianoforte e orchestra, il contrasto stilistico fra Haydn e Šostakovič nei concerti per violoncello, e l’innovazione totale del linguaggio musicale nella Rapsodia in Blu di Gershwin. Questi incontri offriranno la possibilità di comprendere, intessere nessi e corrispondenze, tracciare linee guida, dare strumenti di lettura e paragone tra la musica di ieri e quella di oggi che rimarranno nel bagaglio musicale degli studenti: musica vissuta e viva, quindi, fra ciò che è stato, ciò che è e ciò che potrà essere nei teatri di tutto il mondo e nella nostra vita di tutti i giorni». Daniele Parziani

In sostanza, il percorso ideato dai Pomeriggi si realizza attraverso tre momenti precisi:

!) INCONTRO DI PREPARAZIONE PRESSO LA SCUOLA Daniele Parziani si recherà presso la Scuola per introdurre gli Studenti all’ascolto del Concerto. L’incontro è subordinato alla partecipazione alle Anteprime dei Concerti previste presso il Teatro Dal Verme di Milano di un gruppo minimo di 60 Allievi

Le date degli incontri di preparazione presso l’Istituto scolastico potranno essere concordate in base alle disponibilità dell’Istituto e dei Pomeriggi.

2) ASCOLTO DEL CONCERTO: Si terrà nel suo luogo deputato, la storica Sala da Concerto del Teatro Dal Verme di Milano in occasione dell’Anteprima, programmata il giovedì mattina alle h. 10:00.

3) INCONTRO POST-CONCERTO: Alla fine del concerto, Daniele Parziani si intratterrà con gli Studenti per commentare insieme il concerto e le emozioni e impressioni provate durante l’ascolto.

Gli incontri pre-  e post-ascolto sono gratuiti ma subordinati alla partecipazione di almeno 90 Studenti all’esecuzione dell’Anteprima. IL COSTO DEL BIGLIETTO PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI È DI €.5,00 CAD.


Per Prenotazioni e informazioni: promusica@ipomeriggi.it 


DATE E ORARI DELLE 9 ANTEPRIME INSERITE NEL PROGETTO SCUOLE

Nove Anteprime al Teatro Dal Verme

dal 12 ottobre 2017 al 17 maggio 2018


Giovedì 12 ottobre 2017, ore 10:00

Sibelius, Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47

Musorgskij, Quadri di un’esposizione

Direttore: George Pehlivanian

Violino: Nikolaj Znaider

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 23 novembre 2017, ore 10:00

Mendelssohn, Ouverture op. 26 “Le Ebridi”

Beethoven, Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra in Do Maggiore op. 15

Schubert, Sinfonia n. 3 in Re Maggiore D 200

Direttore: Alessandro Cadario

Pianoforte: Viviana Lasaracina

Orchestra I Pomeriggi Musicali

In collaborazione con Gioventù Musicale 

 

Giovedì 30 novembre 2017, ore 10:00

Rossini, Otello, Ouverture

Beethoven, Romanza n. 1 per violino e orchestra in Sol Maggiore op. 40

Rossini, Cenerentola, Ouverture

Beethoven, Romanza n. 2 per violino e orchestra in Fa Maggiore op. 50

Haydn, Sinfonia n. 101 in Re Maggiore Hob.I: 101 “L’Orologio”

Direttore: Gianluca Capuano

Violino: Jingzhi Zhang

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 18 gennaio 2018, ore 10:00

Haydn, Concerto per violoncello e orchestra in Do maggiore Hob.VIIb:1

Stravinskij, Pulcinella, suite dal balletto

Honegger, Pastorale d’été

Milhaud, Le bœuf sur le toit

Direttore e violoncello: Enrico Dindo

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 1 marzo 2018, ore 10:00

Šostakovič, Concerto n. 1 per violoncello e orchestra in Mib Maggiore op. 107

Schumann,  Sinfonia n. 2 in Do Maggiore op. 61

Direttore: Andris Poga

Violoncello: Narek Hakhnazaryan

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 15 marzo 2018, ore 10:00

Beethoven, Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 61

Mendelssohn, Sinfonia n. 3 in la minore op. 56 “Scozzese”

Direttore: Giordano Bellincampi

Violino: Marco Rizzi

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 3 maggio 2018, ore 10:00

Górecki, Tre pezzi in stile antico

Respighi, Trittico Botticelliano

Beethoven, Concerto per pianoforte e orchestra in Re Maggiore op. 61°

(trascrizione dell’autore dal Concerto per violino e orchestra op .61)

Direttore: Massimiliano Caldi

Pianoforte: Alexander Gadjiev 

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 10 maggio 2018, ore 10:00

Beethoven, Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in Mib Maggiore op. 73 “Imperatore”

Beethoven, Sinfonia n. 6 in Fa Maggiore op. 68 “Pastorale” 

Direttore: James Feddeck

Pianoforte: Benedetto Lupo

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Giovedì 17 maggio 2018, ore 10:00

Gershwin, Rhapsody In Blue

Gershwin, An American in Paris

Dvořák, Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo”

Direttore: James Feddeck

Pianoforte: Giuseppe Andaloro

Orchestra I Pomeriggi Musicali

GIOVEDÌ 12 OTTOBRE 2017
Il Colore della Musica: 4 Conferenze a cura di Paolo Bolpagni

Il ciclo di quattro conferenze che accompagna la 73ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali è ideato in stretta correlazione con essa. L’obiettivo è stato di individuare temi che potessero legarsi nella maniera più stringente possibile ai programmi dei concerti, in corrispondenza anche cronologica con essi.

SABATO 20 MAGGIO 2017
73a Stagione Sinfonica dell' Orchestra I Pomeriggi Musicali, Musica a colori.

"Colore e suono – diceva Goethe – sono come due fiumi che nascono da un'unica montagna, ma che scorrono in condizioni del tutto diverse…."

 

La metafora che oscilla tra suono e colore non ha mai cessato di affascinare e interrogare gli artisti. Per un Klee o un Kandinskij, tra i tanti, che esplorano contrappunti di forme e colori, e che concepiscono in modo virtualmente musicale molti dei loro capolavori, vi sono interi mondi musicali la cui cifra è fortemente suggestionata dall’idea del “colore del suono”.

 

Parallelamente al concertismo beethoveniano, Musica a Colori è l’itinerario che la 73ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali intende proporre al proprio pubblico. Un’esplorazione delle acque di questi “due fiumi” che sgorgano da un’unica sorgente. Come sempre, un itinerario estremamente libero, all’insegna del piacere della scoperta. Quattro conferenze a cura di Paolo Bolpagni, dal titolo Il colore della musica, accompagneranno narrativamente, con ricchezza di esempi e approfondimenti, il percorso musicale.

 

I concerti di Beethoven dunque, quale giusto seguito a una stagione dedicata alle nove sinfonie del Maestro, grande ispiratore di un certo immaginario, anche pittorico e ritrattistico, dallo spiccato carattere titanico, ammaliato dal culto del genio, un immaginario che corre verso la stagione del Romanticismo, musicale e non solo. Anche in questo caso, nove saranno gli appuntamenti dedicati a cinque Concerti per pianoforte, al Concerto per violino, al Triplo concerto. Completano il percorso beethoveniano le due Romanze per violino e orchestra, nonché il Concerto per violino nella versione per pianoforte.

 

L’itinerario pittorico musicale non poteva non prendere l’avvio dai Quadri di Musorgskij, direttore George Pehlivanian, Nikolaj Znaider al violino.

 

La valorizzazione dei giovani talenti è una costante delle nostre stagioni musicali. Quest’anno potrete apprezzare il talento di Viviana Lasaracina, Giuseppe Gibboni, Anaïs Gaudemard, Narek Hakhnazaryan, Eduardo Strausser, Jingzhi Zhang e Alexander Gadjiev, ed i giovanissimi talenti dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani.

 

Fuori abbonamento, c’è grande attesa per la prima europea del Concerto per Pianoforte e Orchestra n° 1 del compositore Giovanni Allevi, per poi tornare alla grande tradizione con Boccherini, Haydn, Rossini e Mozart, direttore Umberto Benedetti Michelangeli, Trey Lee al violoncello.

 

L’Orchestra di Padova e del Veneto e la voce recitante di Paolo Rossi ci riportano al primo Novecento, con Stravinskij che orchestra il Notturno n. 2 di Chopin, Šostakovič, e Pierino e il Lupo di Prokof’ev.

 

L’Orchestra I Virtuosi Italiani, Stefan Milenkovich al violino, direttore Alberto Martini, ci propone alcune brillantissime pagine dedicate agli archi, con Rossini, Paganini e Dvořák.

 

Le suggestioni pittoriche tornano con Mendelssohn e La Grotta di Fingal mentre il Concerto per pianoforte n. 1 inaugura il percorso beethoveniano: dirige Alessandro Cadario, Viviana Lasaracina al pianoforte.

 

A Gianluca Capuano e al violino di Jingzhi Zhang sono affidati i preziosismi di Rossini, con due ouverture dalla Cenerentola e da Otello, le due Romanze per violino e orchestra di Beethoven e la Sinfonia 101, “L’orologio”, di Haydn. Non manca la parentesi lieve e gioiosa del Natale. La bacchetta di Giancarlo Rizzi e il violino di Giuseppe Gibboni ci intratterranno con la musica di Strauss, Sarasate, Dinicu-Heifetz e von Suppé.

 

Ritroviamo ancora il sinfonismo di Haydn, Mozart con la sapiente direzione di Ottavio Dantone, mentre il Novecento di Stravinskij, Milhaud, Honegger, Vaughan Williams, Rota e Auric torna con Benjamin Bayl, Enrico Dindo e Stefano Montanari. A Ferrero e Boccadoro è invece affidata la proposta musicale del nostro tempo.

 

Il percorso novecentesco è ulteriormente arricchito dalle pagine di Kodaly, Šostakovič e Strauss, mentre Schumann, Komitas, Wagner, Mendelssohn e Sibelius danno ulteriore spessore e profondità al percorso sinfonico.

 

Davide Cabassi, Marco Rizzi, Steven Osborne, Nicholas Angelich, e Alexander Gadjiev saranno invece grandi protagonisti del concertismo beethoveniano, arricchito dal violino di Francesca Dego che interpreta Mendelssohn e dal violoncello di Daniel Müller-Schott, che propone Volkmann e Strauss.

 

Infine, l’intreccio con le arti visive propone una digressione cinematografica con Charlie Chaplin e The Circus, direttore Helmut Imig.

 

M° Maurizio Salerno Direttore Artistico Orchestra I Pomeriggi Musicali

VENERDÌ 27 MAGGIO 2016
Per la 73ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra, la Fondazione I Pomeriggi Musicali ringrazia:
| PAG 1 DI 1 |
Teatro Dal Verme Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS