ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Notizie
I Pomeriggi in anteprima

Musica a Colori 

73a Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali

21 CONCERTI IN ANTEPRIMA

Giovedì h. 10:00


Il giovedì mattina alle 10 al Teatro Dal Verme, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali tiene un'anteprima del concerto che verrà poi debuttato nella Stagione ufficiale con gli appuntamenti del giovedì sera alle 21 e del sabato pomeriggio alle 17. Più che di una prova generale, l'esecuzione del giovedì mattina, è un test, una prova di rifinitura, un momento in cui l'Orchestra-  con il direttore e i solisti invitati - esegue per la prima volta in presenza di pubblico  il programma che andrà poi in scena nelle Stagioni Sinfoniche a Milano e nelle città della Lombardia. La presenza del Pubblico è molto importante, è ben diverso infatti  preparare il concerto suonando in una sala vuota e poi eseguirlo in una sala piena: cambia il modo in cui lo spazio risponde al propagarsi del suono e cambiano l'ascolto e le emozionei di chi suona.

 

Le Anteprime dei Pomeriggi  dunque, più che una prova generale nella quale il concerto verrebbe eseguito senza interruzioni, rappresentano un'occasione di ascolto diverso, il momento in cui il Pubblico non solo assiste alla rifinitura del concerto, al lavoro con il quale i musicisti testano, arrotondano, definiscono la forma nella quale il concerto verrà poi debuttato, ma addirittura partecipa alla realizzazione di questo processo.  Può capitare perciò che nel corso delle Anteprime  una parte del concerto non venga eseguita integralmente o di seguito dall'inizio alla fine. Può succedere che il direttore o il solista richieda di provare e riprovare un determinato passaggio così come può accadere che invece l'intero programma venga eseguito di filato, perché quel che i musicisti ascoltano è già vicino a quanto si propongono di presentare la sera.

Le Anteprime sono insomma un'occasione da non perdere per tutti coloro che hanno  una curiosità in più verso la musica, che desiderano non solo ascoltare un concerto ma anche vederlo - in qualche modo - nascere.

 

Sono inoltre particolarmente indicate per le platee scolastiche, che hanno l'occasione - rara - di poter assistere e partecipare a quel lavoro di finitura che solitamente non è aperto al Pubblico ma che è fondamentale per avvicinarsi alla musica classica solitamente sentita come un'esperienza lontana dalla nostra contemporaneità. Veder nascere un concerto aiuterà di sicuro i giovanissimi a sentire questo specifico della musica meno estraneo, più vitale e immediato di quanto in realtà non pensino.


Teatro Dal Verme Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS