ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Notizie
| PAG 1 DI 1 |
DATA TITOLO
DOMENICA 22 APRILE 2018
Per la 74ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra, la Fondazione I Pomeriggi Musicali ringrazia:
DOMENICA 22 APRILE 2018
Aperta la Campagna Abbonamenti alla 74a Stagione Sinfonica dell' Orchestra I Pomeriggi Musicali, Ritratti d'Autore.

Presentiamo  Ritratti d’Autore, 74ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, 23 concerti che andranno in scena a Milano, al Teatro Dal Verme, dall’11 ottobre 2018 al 25 maggio 2019 nei tradizionali appuntamenti del giovedì sera alle ore 20:00 e del sabato pomeriggio alle ore 17:00. Le Anteprime dei concerti aperte al Pubblico si terranno ancora, come di consueto, il giovedì alle ore 10:00.


Ritratti d’Autore, la quinta Stagione Sinfonica dei Pomeriggi ideata dal Direttore Artistico Maurizio Salerno sarà un viaggio nella grande tradizione sinfonica d’autore condotto con l’attenzione sempre vigile e curiosa verso le generazioni presenti e future di giovani interpretied autori.

 

Il solco della tradizione sarà tracciato da dieci ritratti in musica dedicati ad alcuni tra i massimi compositori di tutti i tempi: Robert Schumann, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn Bartholdy, Franz Joseph Haydn, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Johannes Brahms e Gustav Mahler.

 

Grande attesa per il concerto inaugurale della nuova Stagione (11 e 13 ottobre 2018): si aprirà nel segno di Robert Schumann con il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 affidato al ventunenne Ivan Krpan – vincitore del Concorso Busoni edizione 2017 – seguito dall’esecuzione della Sinfonia n. 4. Sul podio George Pehlivanian.

 

Si proseguirà, poi, con una serie di concerti che tenderanno a privilegiare la prospettiva storico-stilistica dell’ascolto, come accadrà – ad esempio – con il secondo appuntamento del cartellone che vedrà il ritorno al Dal Verme del Direttore Ospite Principale dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Cadario: Love’s Geometries di Fabio Vacchi sarà un ponte ideale tra la Sinfonia n. 41 di Mozart e la Sinfonia Classica di Prokof’ev. Il nome di Fabio Vacchi ci conduce verso l’altro elemento d’interesse della 74ª Stagione dei Pomeriggi: l’attenzione verso la nuova generazione di compositori italiani. Ad Andrea Battistoni è stata commissionata la Novità del cartellone 2018 – 2019 e i prossimi 21 e 23 febbraio potremo ascoltare la sua Serenata per Baron Corvo, ispirata allo scrittore e fotografo inglese Frederick Rolfe.

 

In occasione dei concerti del 4 e del 6 aprile 2019 ascolteremo il brano vincitore del Concorso Nazionale di Composizione sul tema Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano riservato a compositori under 35 e bandito dai Pomeriggi Musicali per celebrare il genio di Leonardo che tanto ha improntato di sé la cultura, la storia e la fisionomia della città di Milano, nell’anniversario dei 500 anni dalla morte.

 

L’attenzione verso le nuove generazioni attraversa la programmazione in molti modi, all’interno e collateralmente a essa. A tal proposito, I Pomeriggi tengono a citare Gioventù Musicale alla quale li lega un antico rapporto di collaborazione che si rinnova ogni anno nel segno vitale della passione comune.

 

Tra i giovani esecutori presenti in cartellone spiccano il violoncellista Victor Julien-Laferrière, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles, che eseguirà il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann (29 novembre e 1 dicembre 2018); i pianisti Dmitry Shishkin, pluripremiato ventiseienne russo che presenterà il Concerto in re maggiore di Haydn (7 e 9 marzo 2019); il ventinovenne coreano Yekwon Sunwoo, medaglia d’oro al Concorso Internazionale Van Cliburn, al quale è stato affidato il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven (28 e 30 marzo 2019); Viviana Lasaracina che eseguirà Konzertsatz per pianoforte e orchestra di Clara Schumann (2 e 4 maggio 2019); tra i direttori spiccano i nomi di: James Feddeck, vincitore nel 2013 del Sir Georg Solti Conducting Award, Andrea Battistoni trentenne dalla consolidata carriera internazionale, Michele Spotti, ventitreenne, astro nascente del podio. La 74ª Stagione Sinfonica vedrà anche molti graditi ritorni, come quelli di Nicholas Angelich (17 e 19 gennaio 2019); di Sergej Krylov (7 e 9 febbraio 2019), di Louis Lortie (28 febbraio e 2 marzo 2019); Carlo Boccadoro (11 e 13 aprile 2019). Particolarmente attesi anche gli appuntamenti con due grandi direttori milanesi, Daniele Callegari (28 e 30 marzo 2019) e Carlo Rizzi (2 e 4 maggio). Ritornerà sul podio dei Pomeriggi Musicali anche Helmuth Imig, amatissimo direttore del tradizionale cine-concerto dedicato a Charlie Chaplin. Il titolo scelto per la Stagione 2018 – 2019 è La febbre dell’oro (1925). L’Orchestra I Pomeriggi Musicali accompagnerà la proiezione del film con l’esecuzione delle musiche dal vivo (16 e 18 maggio 2019).

 

Milano, 18 aprile 2018

M° Maurizio Salerno

Direttore Artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali

GIOVEDÌ 19 APRILE 2018
Ritratti d'Autore: 5 incontri con Direttori e Solisti della Stagione

5 incontri con i Direttori e Solisti della 74 Stagione

Teatro Dal Verme

11 ottobre 2018 - 11 maggio 2019

 

Giovedì 11 ottobre 2018, ore 18.00

Sabato 13 ottobre 2018, ore 15.00

Ritratto di Robert Schumann

Carla Moreni intervista

George Pehlivanian e Ivan Krpan

 

Giovedì 7 febbraio 2019, ore 18.00

Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.00

Ritratto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Giuseppe Clericetti intervista Sergej Krylov

 

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 18.00

Sabato 2 marzo 2019, ore 15.00

Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart

Gian Mario Benzing intervista Louis Lortie

 

Giovedì 21 marzo 2019, ore 18.00

Sabato 23 marzo 2019, ore 15.00

Ritratto di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Angelo Foletto intervista

Alessandro Cadario e Roman Simovic

 

Giovedì 9 maggio 2019, ore 18.00

Sabato 11 maggio 2019, ore 15.00

Ritratto di Johannes Brahms

Oreste Bossini intervista Carlo Rizzi

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

 

Per informazioni:

Tel. 02 87905

www.ipomeriggi.it





GIOVEDÌ 19 APRILE 2018
Anticipazione della XIIª Stagione Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Anticipazione della XIIª Stagione

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

In collaborazione con Sconfinarte

Milano, Teatro Dal Verme

 

7 concerti-spettacolo con l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali Milano

28 ottobre 2018 – 28 aprile 2019

 

 

Adattamento del testo e Regia Manuel Renga
Direttore d’Orchestra Daniele Parziani

 

 

 

Domenica 28 ottobre 2018, ore 11.00


Il fantasma di Canterville

di Oscar Wilde

Musiche di Fryderyk Chopin, Edvard Grieg

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 25 novembre 2018, ore 11.00


La bella addormentata

musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

in collaborazione con

Teatro “Il Maggiore” di Verbania

 

Domenica 23 dicembre 2018, ore 11.00


Come Giacomino del Lago salvò

il pianoforte del Maestro Giacomo

Puccini (e molte altre cose)

musiche di Giacomo Puccini,

testo originale di Simone Dini Gandini

Regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

in collaborazione con la Fondazione

Festival Pucciniano di Torre del Lago

 

Domenica 27 gennaio 2019, ore 11.00D, ore 11:00


La serva padrona

musica di Giovanni Battista Pergolesi

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 17 febbraio 2019, ore 11.00


Le nozze di Figaro

musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 24 marzo 2019, ore 11.00


Il barbiere di Siviglia

musica di Gioacchino Rossini

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 28 aprile 2019, ore 11.00


Lo schiaccianoci

musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

 

* È in via di definizione il cast di Attori,

Cantanti e Ballerini dei singoli appuntamenti

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO 2018
Bando di concorso nazionale di composizione

La Fondazione I Pomeriggi Musicali bandisce un Concorso Nazionale di Composizione. Il concorso è aperto anche a compositori stranieri residenti in Italia. 

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2018
Bando di concorso

La Fondazione I Pomeriggi Musicali indice un concorso per esami per posti nei seguenti ruoli d’orchestra:

  • Prima Viola con obbligo della seconda e della fila (1 posto)
  • Violino di fila (2 posti)
LUNEDÌ 16 OTTOBRE 2017
I Pomeriggi in anteprima

Musica a Colori 

73a Stagione Sinfonica dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali

21 CONCERTI IN ANTEPRIMA

Giovedì h. 10:00


Il giovedì mattina alle 10 al Teatro Dal Verme, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali tiene un'anteprima del concerto che verrà poi debuttato nella Stagione ufficiale con gli appuntamenti del giovedì sera alle 21 e del sabato pomeriggio alle 17. Più che di una prova generale, l'esecuzione del giovedì mattina, è un test, una prova di rifinitura, un momento in cui l'Orchestra-  con il direttore e i solisti invitati - esegue per la prima volta in presenza di pubblico  il programma che andrà poi in scena nelle Stagioni Sinfoniche a Milano e nelle città della Lombardia. La presenza del Pubblico è molto importante, è ben diverso infatti  preparare il concerto suonando in una sala vuota e poi eseguirlo in una sala piena: cambia il modo in cui lo spazio risponde al propagarsi del suono e cambiano l'ascolto e le emozionei di chi suona.

 

Le Anteprime dei Pomeriggi  dunque, più che una prova generale nella quale il concerto verrebbe eseguito senza interruzioni, rappresentano un'occasione di ascolto diverso, il momento in cui il Pubblico non solo assiste alla rifinitura del concerto, al lavoro con il quale i musicisti testano, arrotondano, definiscono la forma nella quale il concerto verrà poi debuttato, ma addirittura partecipa alla realizzazione di questo processo.  Può capitare perciò che nel corso delle Anteprime  una parte del concerto non venga eseguita integralmente o di seguito dall'inizio alla fine. Può succedere che il direttore o il solista richieda di provare e riprovare un determinato passaggio così come può accadere che invece l'intero programma venga eseguito di filato, perché quel che i musicisti ascoltano è già vicino a quanto si propongono di presentare la sera.

Le Anteprime sono insomma un'occasione da non perdere per tutti coloro che hanno  una curiosità in più verso la musica, che desiderano non solo ascoltare un concerto ma anche vederlo - in qualche modo - nascere.

 

Sono inoltre particolarmente indicate per le platee scolastiche, che hanno l'occasione - rara - di poter assistere e partecipare a quel lavoro di finitura che solitamente non è aperto al Pubblico ma che è fondamentale per avvicinarsi alla musica classica solitamente sentita come un'esperienza lontana dalla nostra contemporaneità. Veder nascere un concerto aiuterà di sicuro i giovanissimi a sentire questo specifico della musica meno estraneo, più vitale e immediato di quanto in realtà non pensino.

| PAG 1 DI 1 |
Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS