ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Notizie
| PAG 1 DI 1 |
DATA TITOLO
GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2018
Orchestra I Pomeriggi Musicali - Concerti d'estate

La Stagione estiva dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà – come sempre – itinerante e porterà tanta musica nella più belle residenze, chiese, piazze del Nord Italia. Sarà un lungo tour sullo sfondo della bellezza naturale e architettonica della Lombardia con alcune incursioni in Piemonte, Emilia e Val d’Aosta. 

 

Il debutto sarà il 14 giugno con un concerto nel Salone Reale del Grand Hotel Villa Serbelloni di Ballagio a inaugurare l’ottava edizione del prestigioso Festival di Bellagio e del Lago di Como con un programma mozartiano composto dall’ Ouverture di Mitridate, re di Ponto, seguito dal  Concerto per clarinetto e orchestra K622,  per approdare a una delle opere più famose e enigmatiche di Mozart, quella Sinfonia n° 40 che, nell’apparente semplicità delle melodie contiene in realtà tratti profondamente introspettivi, quasi drammatici. Solista con l'orchestra, Marco Giani, primo clarinetto de I Pomeriggi, direttore Michele Spotti 


I Pomeriggi Musicali, Orchestra Residente del Festival di Bellagio e del Lago di Como, nel corso dei mesi, terranno ben otto concerti per il Festival esibendosi anche a MandelloVarennaZelbioErba e Lezzeno, con programmi che spazieranno dal Classicismo viennese al Romanticismo, senza trascurare il repertorio operistico e con un sentito omaggio all’opera di Gioachino Rossini di cui ricorrono i 150 anni dalla morte.                                                                                                                                                                                                                                                                                 

Un appuntamento particolare, sarà quello fissato per il 16 giugno,  quando l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Michele Spotti sarà protagonista dell’evento clou ideato dal regista Francesco Micheli per la  Donizetti Night di Bergamo: alle 22:30, nella straordinaria cornice di viale Roma (Torre dei Caduti), con la scenografia naturale di Città Alta, andrà in scena l’opera-concerto Donizetti Tudorarie e abiti per le regine inglesi, un inedito viaggio musicale in cui si intrecceranno le vicende delle regine Tudor – Elisabetta I, Anna Bolena, Maria Stuarda – protagoniste immortali di molte opere di Donizetti.  

 

Tante le date che vedranno, poi,  i Pomeriggi ospiti del Festival Ultrapadum e nelle residenze storiche di AzzateGazzada e Casale Litta

 

L’estate 2018 vedrà anche il debutto dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali nell’ambito del ricchissimo cartellone dell’Estate Sforzesca, al Castello Sforzesco di Milano. Per l’occasione I Pomeriggi celebreranno ancora una volta il genio di Rossini con un programma che vedrà l’esecuzione di sue celebri e amatissime partiture.

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2018
16/06/2018-28/07/2018: I POMERIGGI ALLE STELLINE

I Pomeriggi alle Stelline

Dal 16 giugno al 28 luglio 2018

7 Concerti en plein air per godere la musica in uno dei giardini segreti di Milano, all’ombra della secolare magnolia e nella splendida cornice degli Orti di Leonardo.

Il Pubblico potrà scegliere se accomodarsi nella tradizionale platea di sedie o sui comodi cuscini disposti sul prato.


Acquista qui i biglietti online dal sito di TicketOne

 

Si rinnova la feconda collaborazione tra I Pomeriggi Musicali ed il Palazzo delle Stelline, palcoscenico ideale per scoprire il cuore “cameristico” dell’Orchestra.

Sette appuntamenti, tra sinfonismo e concertismo “da camera”, che di volta in volta metteranno in luce le prime parti dell’Orchestra, chiamate a svolgere impegnativi ruoli solistici e concertanti.

Un programma ricco di momenti brillanti, che prenderà l’avvio nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart con il Concerto per clarinetto e orchestra, il Concerto per fagotto e orchestra e le Sinfonie n. 40 e 41.

Gli ottoni saranno alla ribalta con Hummel ed il Concerto per tromba e orchestra.

Mozart passerà idealmente il testimone a Beethoven, con le Sinfonie n. 4 e n. 1 ed a Mendelssohn, con il Concerto per violino e archi e la Sinfonia “Italiana”.

Lo Schiaccianoci di Čajkovskij si accompagnerà invece a pagine scelte dal repertorio di quattro grandi operisti: Rossini, Verdi, Bizet e Donizetti, rivisitati dall’Ensemble di Fiati I Pomeriggi Musicali.

Il virtuosismo violinistico sarà protagonista con Paganini ed il Concerto n. 1 per violino e orchestra.

Infine, l’ultimo appuntamento si snoderà tra i preziosismi timbrici di Grieg, Respighi e Čajkovskij.

Anche in questa edizione, largo spazio sarà dato ai giovani ma già affermati talenti della direzione d’orchestra. 

 

Maurizio Salerno

Direttore Artistico Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

“Iniziative come I Pomeriggi alle Stelline, che richiamano un pubblico sofisticato ma anche una platea curiosa, contribuiscono a rafforzare il legame tra ciò che accade dentro e quanto succede all’esterno della Fondazione Stelline.

Giunti alla loro quinta edizione, sono ormai un appuntamento irrinunciabile per chi ama la musica e ne vuole godere nel Chiostro della Magnolia, uno dei giardini più affascinanti di Milano”.

 

PierCarla Delpiano

Presidente Fondazione Stelline

 

 

Sabato 16 giugno, ore 18:00

Chiostro della Magnolia

Mozart Concerto per clarinetto K 622

Mozart Sinfonia n. 40

Direttore: Michele Spotti

Clarinetto: Marco Giani

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Sabato 23 giugno, ore 18:00

Chiostro della Magnolia

Hummel Concerto per tromba e orchestra

Maggio Di morsi e rimorsi

Mozart Sinfonia n. 41 “Jupiter”

Direttore: Nurhan Arman

Tromba: Sergio Casesi

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Sabato 30 giugno, ore 18:00

Orti di Leonardo

Mozart Concerto n. 1 per fagotto e orchestra

Beethoven Sinfonia n. 4

Direttore: Yu Ji

Fagotto: Lorenzo Lumachi

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Sabato 7 luglio, ore 18:00

Orti di Leonardo

Mendelssohn Concerto per violino e archi

Beethoven Sinfonia n. 1

Direttore: Alessandro Bonato

Violino: Fatlinda Thaci

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Sabato 14 luglio, ore 18:00

Orti di Leonardo

Rossini e non solo...
Musiche di Rossini, Cajkovskij, Verdi, Bizet, Donizetti

Direttore e adattamenti: Paolo Belloli

Ensemble di Fiati I Pomeriggi Musicali

 

Sabato 21 luglio, ore 18:00

Chiostro della Magnolia

Paganini Concerto n. 1 per violino e orchestra

Mendelssohn Sinfonia n. 4 “Italiana”

Direttore: Yusuke Kumehara

Violino: Giuseppe Gibboni

Orchestra I Pomeriggi Musicali

 

Sabato 28 luglio, ore 18:00

Chiostro della Magnolia

Grieg Holberg Suite

Respighi Antiche arie e danze, suite n. 3

Čaikovskij Serenata per archi op. 48

Direttore: Mario Roncuzzi

Ensemble d’Archi I Pomeriggi Musicali

 

In caso di maltempo i concerti si terranno al:

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

 

Biglietto: €. 5,00 + prevendita

Biglietteria TicketOne

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano

Orari di apertura

martedì – sabato, ore 11 – 19

 

Biglietteria Chiostro delle Stelline

c.so Magenta, 61 – Milano

aperta a partire dalle ore 16:45

Solo nei giorni di concerto

 

Per informazioni

www.dalverme.org

Tel. 02 87 905

www.stelline.it

Tel. 02 45462411

 

DOMENICA 22 APRILE 2018
Per la 74ª Stagione Sinfonica dell'Orchestra, la Fondazione I Pomeriggi Musicali ringrazia:
DOMENICA 22 APRILE 2018
Aperta la Campagna Abbonamenti alla 74a Stagione Sinfonica dell' Orchestra I Pomeriggi Musicali, Ritratti d'Autore.

Presentiamo  Ritratti d’Autore, 74ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, 23 concerti che andranno in scena a Milano, al Teatro Dal Verme, dall’11 ottobre 2018 al 25 maggio 2019 nei tradizionali appuntamenti del giovedì sera alle ore 20:00 e del sabato pomeriggio alle ore 17:00. Le Anteprime dei concerti aperte al Pubblico si terranno ancora, come di consueto, il giovedì alle ore 10:00.


Ritratti d’Autore, la quinta Stagione Sinfonica dei Pomeriggi ideata dal Direttore Artistico Maurizio Salerno sarà un viaggio nella grande tradizione sinfonica d’autore condotto con l’attenzione sempre vigile e curiosa verso le generazioni presenti e future di giovani interpretied autori.

 

Il solco della tradizione sarà tracciato da dieci ritratti in musica dedicati ad alcuni tra i massimi compositori di tutti i tempi: Robert Schumann, Ludwig van Beethoven, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn Bartholdy, Franz Joseph Haydn, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Johannes Brahms e Gustav Mahler.

 

Grande attesa per il concerto inaugurale della nuova Stagione (11 e 13 ottobre 2018): si aprirà nel segno di Robert Schumann con il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 affidato al ventunenne Ivan Krpan – vincitore del Concorso Busoni edizione 2017 – seguito dall’esecuzione della Sinfonia n. 4. Sul podio George Pehlivanian.

 

Si proseguirà, poi, con una serie di concerti che tenderanno a privilegiare la prospettiva storico-stilistica dell’ascolto, come accadrà – ad esempio – con il secondo appuntamento del cartellone che vedrà il ritorno al Dal Verme del Direttore Ospite Principale dei Pomeriggi Musicali, Alessandro Cadario: Love’s Geometries di Fabio Vacchi sarà un ponte ideale tra la Sinfonia n. 41 di Mozart e la Sinfonia Classica di Prokof’ev. Il nome di Fabio Vacchi ci conduce verso l’altro elemento d’interesse della 74ª Stagione dei Pomeriggi: l’attenzione verso la nuova generazione di compositori italiani. Ad Andrea Battistoni è stata commissionata la Novità del cartellone 2018 – 2019 e i prossimi 21 e 23 febbraio potremo ascoltare la sua Serenata per Baron Corvo, ispirata allo scrittore e fotografo inglese Frederick Rolfe.

 

In occasione dei concerti del 4 e del 6 aprile 2019 ascolteremo il brano vincitore del Concorso Nazionale di Composizione sul tema Leonardo da Vinci e il Rinascimento italiano riservato a compositori under 35 e bandito dai Pomeriggi Musicali per celebrare il genio di Leonardo che tanto ha improntato di sé la cultura, la storia e la fisionomia della città di Milano, nell’anniversario dei 500 anni dalla morte.

 

L’attenzione verso le nuove generazioni attraversa la programmazione in molti modi, all’interno e collateralmente a essa. A tal proposito, I Pomeriggi tengono a citare Gioventù Musicale alla quale li lega un antico rapporto di collaborazione che si rinnova ogni anno nel segno vitale della passione comune.

 

Tra i giovani esecutori presenti in cartellone spiccano il violoncellista Victor Julien-Laferrière, vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles, che eseguirà il Concerto per violoncello e orchestra di Schumann (29 novembre e 1 dicembre 2018); i pianisti Dmitry Shishkin, pluripremiato ventiseienne russo che presenterà il Concerto in re maggiore di Haydn (7 e 9 marzo 2019); il ventinovenne coreano Yekwon Sunwoo, medaglia d’oro al Concorso Internazionale Van Cliburn, al quale è stato affidato il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra di Beethoven (28 e 30 marzo 2019); Viviana Lasaracina che eseguirà Konzertsatz per pianoforte e orchestra di Clara Schumann (2 e 4 maggio 2019); tra i direttori spiccano i nomi di: James Feddeck, vincitore nel 2013 del Sir Georg Solti Conducting Award, Andrea Battistoni trentenne dalla consolidata carriera internazionale, Michele Spotti, ventitreenne, astro nascente del podio. La 74ª Stagione Sinfonica vedrà anche molti graditi ritorni, come quelli di Nicholas Angelich (17 e 19 gennaio 2019); di Sergej Krylov (7 e 9 febbraio 2019), di Louis Lortie (28 febbraio e 2 marzo 2019); Carlo Boccadoro (11 e 13 aprile 2019). Particolarmente attesi anche gli appuntamenti con due grandi direttori milanesi, Daniele Callegari (28 e 30 marzo 2019) e Carlo Rizzi (2 e 4 maggio). Ritornerà sul podio dei Pomeriggi Musicali anche Helmuth Imig, amatissimo direttore del tradizionale cine-concerto dedicato a Charlie Chaplin. Il titolo scelto per la Stagione 2018 – 2019 è La febbre dell’oro (1925). L’Orchestra I Pomeriggi Musicali accompagnerà la proiezione del film con l’esecuzione delle musiche dal vivo (16 e 18 maggio 2019).

 

Milano, 18 aprile 2018

M° Maurizio Salerno

Direttore Artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali

GIOVEDÌ 19 APRILE 2018
Ritratti d'Autore: 5 incontri con Direttori e Solisti della Stagione

5 incontri con i Direttori e Solisti della 74 Stagione

Teatro Dal Verme

11 ottobre 2018 - 11 maggio 2019

 

Giovedì 11 ottobre 2018, ore 18.00

Sabato 13 ottobre 2018, ore 15.00

Ritratto di Robert Schumann

Carla Moreni intervista

George Pehlivanian e Ivan Krpan

 

Giovedì 7 febbraio 2019, ore 18.00

Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.00

Ritratto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Giuseppe Clericetti intervista Sergej Krylov

 

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 18.00

Sabato 2 marzo 2019, ore 15.00

Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart

Gian Mario Benzing intervista Louis Lortie

 

Giovedì 21 marzo 2019, ore 18.00

Sabato 23 marzo 2019, ore 15.00

Ritratto di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Angelo Foletto intervista

Alessandro Cadario e Roman Simovic

 

Giovedì 9 maggio 2019, ore 18.00

Sabato 11 maggio 2019, ore 15.00

Ritratto di Johannes Brahms

Oreste Bossini intervista Carlo Rizzi

 

 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

 

Per informazioni:

Tel. 02 87905

www.ipomeriggi.it





GIOVEDÌ 19 APRILE 2018
Anticipazione della XIIª Stagione Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Anticipazione della XIIª Stagione

I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI

In collaborazione con Sconfinarte

Milano, Teatro Dal Verme

 

7 concerti-spettacolo con l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali Milano

28 ottobre 2018 – 28 aprile 2019

 

 

Adattamento del testo e Regia Manuel Renga
Direttore d’Orchestra Daniele Parziani

 

 

 

Domenica 28 ottobre 2018, ore 11.00


Il fantasma di Canterville

di Oscar Wilde

Musiche di Fryderyk Chopin, Edvard Grieg

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 25 novembre 2018, ore 11.00


La bella addormentata

musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

in collaborazione con

Teatro “Il Maggiore” di Verbania

 

Domenica 23 dicembre 2018, ore 11.00


Come Giacomino del Lago salvò

il pianoforte del Maestro Giacomo

Puccini (e molte altre cose)

musiche di Giacomo Puccini,

testo originale di Simone Dini Gandini

Regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

in collaborazione con la Fondazione

Festival Pucciniano di Torre del Lago

 

Domenica 27 gennaio 2019, ore 11.00D, ore 11:00


La serva padrona

musica di Giovanni Battista Pergolesi

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 17 febbraio 2019, ore 11.00


Le nozze di Figaro

musica di Wolfgang Amadeus Mozart

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 24 marzo 2019, ore 11.00


Il barbiere di Siviglia

musica di Gioacchino Rossini

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

Domenica 28 aprile 2019, ore 11.00


Lo schiaccianoci

musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Adattamento e regia Manuel Renga

Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali

Direttore Daniele Parziani

 

 

* È in via di definizione il cast di Attori,

Cantanti e Ballerini dei singoli appuntamenti

MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO 2018
Bando di concorso nazionale di composizione

La Fondazione I Pomeriggi Musicali bandisce un Concorso Nazionale di Composizione. Il concorso è aperto anche a compositori stranieri residenti in Italia. 

VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2018
Bando di concorso

La Fondazione I Pomeriggi Musicali indice un concorso per esami per posti nei seguenti ruoli d’orchestra:

  • Prima Viola con obbligo della seconda e della fila (1 posto)
  • Violino di fila (2 posti)
| PAG 1 DI 1 |
Teatro Dal Verme Web Site 2018 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS