ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Promozioni
Speciale scuole

Speciale Scuole La Musica è giovane

9 prove generali + 1 concerto serale con aperitivo

 

I Pomeriggi propongono alle Scuole Medie Inferiori e Superiori uno speciale percorso prove studiato per avvicinare i giovani al mondo della musica classica, sfatando il più radicato dei pregiudizi: che la musica sinfonica sia, vecchia, polverosa, noiosa e soprattutto ostica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco in quattro punti la novità della proposta:

  1. Insieme all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali si esibiranno le giovani star della scena internazionale, direttori e solisti non ancora trentenni che vantano carriere folgoranti.  Musicisti di talento ma soprattutto ragazzi che girano il mondo grazie al più universale dei linguaggi. I giovani in platea potranno riconoscersi in loro.
     
  2. A far da guida nel mondo della musica sinfonica è stato chiamato Andrea Cavuoto, violoncellista, didatta e musicologo giovane, tanto competente quanto alternativo nella gestione del percorso formativo. Suo punto di forza è la capacità di stimolare il  pubblico, sollecitandone lo spirito critico ed impedendone l’abbandono al ruolo di spettatore passivo.
     
  3. Alla fine del percorso di prove aperte, il 3 maggio 2012,  i ragazzi avranno la possibilità di assistere al concerto serale: potranno sperimentare il concerto vero e proprio con tutti gli strumenti culturali e critici acquisiti nelle prove del giovedì mattina.
     
  4. La formula di abbonamento. I Pomeriggi offrono alle scuole uno speciale carnet, costituito da 10 taglianti al costo di 4 euro cad. I tagliandi non sono nominativi e possono essere liberamente gestiti all’interno delle classi, consentendo agli studenti di partecipare a rotazione alle prove e al concerto.

  

Andrea Cavuoto, suona il violoncello nelle orchestre della Rai radiotelevisione Italiana, dei Pomeriggi Musicali e di altre importanti formazioni istituzionali italiane. Si occupa di divulgazione musicale da oltre 10 anni. Estensore di programmi di sala per diverse Società di Concerti e per I Pomeriggi Musicali, ha al suo attivo pubblicazioni per gli editori Carisch, Ricordi e Zecchini. Completa la sua attività l’insegnamento e l’organizzazione di eventi sia concertistici che di formazione. 


Teatro Dal Verme Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS