ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
L'orchestra
Direttore Artistico

Maurizio Salerno (Milano, 1970)
è diplomato in organo (Milano), clavicembalo (Lugano e Torino) e Musica Sacra (Roma); si è perfezionato presso la Schola Cantorum di Basilea. Come solista svolge un'intensa attività concertistica in Italia e in Europa, ed ha tenuto concerti negli Stati Uniti, Sud America, Russia e Australia. Collabora con diversi solisti e gruppi strumentali. Ha registrato numerosi CD ed ha partecipato a trasmissioni radiofoniche di svariate emittenti italiane e straniere.

Con Stefano Montanari (violino) ha fondato nel 2007 l’ensemble L’Estravagante, con il quale ha effettuato incisioni e tournée. Dal 1998 è organista titolare della Basilica di Santa Maria della Passione a Milano. Dal 1999 è docente nei Conservatori italiani; attualmente insegna organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Darfo - Boario Terme, sezione staccata di Brescia Ha tenuto masterclasses di interpretazione, improvvisazione e musica sacra per numerose istituzioni accademiche in Italia e all’estero.

È stato membro della giuria in concorsi organistici nazionali ed internazionali. È direttore artistico e fondatore (1993) dell’Associazione Culturale La Cappella Musicale e dei festival milanesi di musica antica Due Organi in Concerto e Milano Arte Musica. Per questo compito ha ricevuto nel 2010 il premio speciale “Franco Abbiati” dall’Associazione Nazionale dei Critici Musicali e nel 2012 l’Attestato di Benemerenza del Comune di Milano. Negli ultimi 5 anni ha svolto incarichi negli organi di governance di istituzioni quali la Casa di Riposo per Musicisti – Fondazione Giuseppe Verdi / Fondazione Casa dei Musicisti, la Fondazione Milano – Scuole Civiche e la Fondazione Stelline (Milano).

È direttore artistico dell’orchestra I Pomeriggi Musicali dalla Stagione Sinfonica 2014-2015.

Teatro Dal Verme Web Site 2017 All Rights Reserved | COOKIE | CREDITS